Cerca nel blog

domenica 16 febbraio 2014

-Epistemologia-

Vediamo un po': cosa passa per la mia mente in questo momento?
*apre la porta*
*filosofia  in transito*
D:

Un incubo u.u"
Preparatevi psicologicamente perché vi racconterò in breve cos'è l'epistemologia **

L'epistemologia è quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni a cui si può raggiungere la conoscenza scientifica.

Si può considerare un'evoluzione dell'empirismo e del razionalismo:
EMPIRISMO → le teorie devono essere basate sull'osservazione del mondo, sostenendo la ricerca empirica e il ragionamento a posteriori.
Esso fonda la coscienza dei fenomeni sulle esperienze sensibili.
RAZIONALISMO → contrapposto all'empirismo, privilegia l'introspezione e il ragionamento deduttivo a priori.
Tuttavia una demarcazione netta fra empirismo e razionalismo non è sempre possibile poiché vi sono stati filosofi che si sono avvalsi di ambedue i sistemi, come Kant che diede vita al criticismo, la fusione di empirismo e razionalismo .

Da qui passeremo a parlare di positivismo logico, noto anche come neopositivismo, una corrente filosofica nata all'inizio del Novecento basata sul principio secondo cui la filosofia debba aspirare al rigore morale della scienza.
L'insorgere di equivoci ed ambiguità legate al linguaggio dipende da un uso scorretto del lessico da parte degli uomini e ciò porta ad una serie di interpretazioni scorrette di ciò che i nostri sensi percepiscono invece correttamente: una proposizione può infatti avere un significato unicamente se verificabile, ne consegue che sono dotate di significato solo:

le PROPOSIZIONI EMPIRICHE verificate tramite esperimenti, come le teorie scientifiche;
le VERITÀ ANALITICHE che sono vere per definizione, come le proposizioni matematiche.


Tutte le altre proposizioni non sono verificabili e dunque appartengono alla metafisica in qualità di "falsi problemi" che non meritano l'attenzione del filosofo.


Capite io cosa devo studiare? u.u" E non sarebbe così male se solo non si prospettasse una settimana di fuoco di interrogazioni a random *sospiro*



*chiude la porta*


Nessun commento:

Posta un commento