Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

-Primo giorno di primavera e ohagi-

Buon primo giorno di primavera! :D
Oh... un'attimo... ma era ieri

Ebbene sì, quest'anno il primo giorno di primavera coincidente con l'equinozio, il giorno in cui il sole si trova allo Zenit dell'equatore, è in anticipo di un giorno; questo fenomeno si verifica a causa dell'asse terrestre inclinato e della forma particolare del nostro pianeta che non è esattamente sferico.
In realtà è abbastanza consueto che il giorno reale dell'equinozio risulti precedente a quello ufficiale tanto che per la prossima corrispondenza dovremo aspettare fino al 2102!

Inoltre in Giappone l'equinozio è una festa nazionale ufficiale sia in primavera (春分の日 Shunbun no hi) che in autunno (秋分の日 Shūbun no hi) durante la quale si celebrano riunioni familiari e si vanno a visitare le tombe dei defunti. Pare che la ricorrenza fosse in origine stata ideata dall'imperatore nel VII secolo come giorno di preghiera per ringraziare dell'abbondanza dei raccolti e non è chiaro come sia mutata nei secoli.
La festività si colloca all'interno di un periodo di sette giorni definito Haru No Higan dove "haru" indica il passaggio da una stagione all'altra e una festa analoga ricorre in autunno durante l'Aki No Higan.

Il primo giorno di questa festività si mangia l'ohagi (おはぎ leggi: oaghi), un dolce tipico di farina di riso e di soia ripieno di una marmellata di fagioli dolci anko chiamata azukiLa preparazione è piuttosto semplice anche se io non ho mai provato a realizzarli perché alcuni ingredienti sono di difficile reperibilità ma se vi dovesse capitare di trovarli ecco qui la ricetta:

INGREDIENTI

  • 300g di fagioli rossi già bolliti e spellati (quando una volta ho fatto la pasta di anko avevo usato i fagioli messicani sciacquati accuratamente e poi li avevo frullati perché era praticamente impossibile spellarli...)
  • 330g di zucchero (io avevo ridotto perché non piaceva così dolce quindi direi che anche 270g sono più che sufficienti)
  • due tazze di riso glutinoso (Mochi-gome もち米 che si può trovare nei negozi specializzati sempre che ne troviate uno  ^-^")
  • una tazza di riso bianco giapponese oppure di riso italiano tipo arborio
PROCEDIMENTO
La marmellata azuki:
Mettete i fagioli in una pentola abbastanza alta e fateli cuocere per circa un'ora a fuoco basso girandoli di tanto in tanto e aggiungendo un filo d'acqua perché non attacchino. Con una spatola (o con il frullatore) schiacciateli accuratamente fino ad ottenere una poltiglia piuttosto uniforme quindi aggiungete metà dello zucchero e facendo cuocere a fuoco basso mescolate l'impasto fino a quando non sarà compatto; aggiungete il resto dello zucchero sempre mescolando e continuate a cuocere fino a quando non otterrete la consistenza di un purè di patate.

Il riso:
Mettete i due tipi di riso a bagno insieme per 30min quindi cuoceteli al vapo... ma che cavolo! Mica tutti hanno la vaporiera per il riso! D: Ok, ok, no problema: quando avevo fatto gli onigiri io avevo fatto semplicemente un riso stracotto e si appiccicava abbastanza bene anche se ovviamente non è la stessa cosa... Prendete ora dei pezzi di pellicola per alimenti in modo da evitare che il riso vi si incolli alle mani e fate delle polpette di riso ognuna contente circa 20g di anko (un cucchiaio da minestra circa); gli ohagi si possono poi passare nella farina di soia o nei semi di sesamo per renderli meno a appiccicosi e più semplici da tenere in mano oppure potete invertire ripieno e copertura "rivestendo" il riso con l'azuki e se dovessero avanzare non è un problema perché si possono congelare.

FINE

E voi? Avete mai provato a fare delle ricette tipiche giapponesi o avete mai assaggiato qualcosa di inusuale in un ristorante giapponese? :)

7 commenti:

  1. Allora intanto grazie per le info ma... davvero, sai che non avevo mai sentito di questa ricetta?? sarei curiosa di assaggiarla... marmelllata di fagioli... ma tu li hai provati?
    Io ho solo provato a fare il sushi ed è stato divertente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo provato a fare la pasta di anko (che credo essere la stessa cosa della marmellata azuki perché avevo usato lo stesso procedimento) e a me piaceva tantissimo: la mangiavo solo sul pane però perché non sapevo che altro farci xD
      I miei non avevano neanche voluto assaggiarla: il "fattore fagiolo" li spaventava, credo xD

      Elimina
    2. ammetto che un pò "spaventa" anche me... :P
      buon sabato! :D

      Elimina
  2. io l'anno scorso in Francia ho assaggiato qualcosa di giapponese..ma non fa per me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... ma... io amo il ristorante giapponese e la salsa di soia e la zuppa di miso e la tempura e gli spaghetti alla piastra... D:
      Comunque capisco: sono sapori un po' diversi dai nostri e non a tutti piaccciono ;) (a me sì però *A*)

      Elimina
  3. Io non ho mai assaggiato niente né di giapponese... né di cinese... io amo i piatti italiani ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono gusti un po'insoliti per noi italiani però una volta, tanto per cambiare, ti consiglio vivamente di provare un buon ristorante giapponese ;)

      Elimina