Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

-Chi ben comincia- #1

Buona sera, in questo momento sto mangiando fragole...

...
Ehi! Non era questo ciò di cui volevo parlarvi! Esatto, io volevo riproporre una rubrica che mi è piaciuta tantissimo e che ho scoperto sul blog di Giusy P. (la potete trovare qui); ecco ciò che accadrà nel resto del post:


    Si prende un libro qualsiasi nella propria libreria (magari è meglio averlo prima letto... xD )
    Si copiano le prime righe (possono essere 10-15 oppure di più... come preferite)
    Si scrive titolo e autore del libro per chi fosse interessato ad acquistarlo
    Si aspettano i commenti
    Eccoci dunque con il primo testo! Per questo mese ho deciso di mostrarvi l'inizio del volume precedente a quello che sto attualmente leggendo:

    Princess of Mars.jpg
    copertina dell'edizione del 1917
    "Sono molto vecchio, non so esattamente quanto. Forse ho cento anni, forse più; ma non posso dirlo perché non sono mai invecchiato come gli altri uomini e non ricordo neppure di aver avuto un infanzia. Fin dove arriva la mia memoria, ricordo di essere sempre stato adulto: un uomo di circa trent'anni. Oggi il mio aspetto è identico a quello di quaranta e più anni fa, eppure sento che non posso continuare a vivere per sempre; che un giorno affronterò la vera morte dalla quale non c'è più resurrezione. Non so perché dovrei temere la morte, io che sono morto due volte e sono sempre tornato in vita ; tuttavia, al suo pensiero, provo lo stesso orrore che provate voi, che non siete mai morti. Ed è a causa di questo terrore della morte -credo- che sono così convinto che morirò.
    E, a causa di questa mia convinzione, mi sono deciso a scrivere la storia degli anni della mia vita e della mia morte. Non so spiegare il fenomeno: posso soltanto scrivere qui, come può scriverla un soldato di ventura, la cronaca degli strani eventi che mi sono accaduti nei dieci anni durante i quali il mio corpo è rimasto celato, agli occhi di tutti, in una caverna dell'Arizona."

    Così dunque comincia "Sotto le lune di Marte" di Edgar Rice Burroughs, un libro che uscì la prima volta nel 1912 ma che nonostante ciò esercita ancora uno strabiliante fascino sui lettori.
    Tecnicamente è un libro di fantascienza ma l'autore ha creato un universo talmente complesso e incredibile da andare a costituire un mondo a sé, come in un fantasy inoltre questo libro era piuttosto difficile da trovare se non in e-book mentre da quando nel 2012 la Disney ha acquistato i diritti della versione cinematografica (che però, diciamocelo, non è che sia il massimo) è stato riproposto in un edizione che raccogli anche i due capitoli successivi (Newton Compton €6,90) il che è molto più comodo ;) 
    Quindi... cosa ne pensate? Fatemi sapere! :D

    6 commenti:

    1. Mi piace molto questa rubrica! L'avevo vista sul blog: Il mio mondo nero su bianco, e mi aveva attirato, forse perchè, anche se lo sto facendo poco in questo periodo, amo leggere :D
      Non avevo mai sentito di questo libro né del film (potresti dirmi il titolo per favore? :) ), ma dalle prime righe direi che è intrigante.
      Immagino tu l'abbia letto, quindi volevo chiederti nel complesso com'è. Visto che è stato scritto tanti anni fa, lo stile di scrittura è pesante oppure è scorrevole?
      Grazie per le tue risposte e googli 1 a 0 per me! ahahaha ce l'ho fatta!! :D
      un bacione!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Vivy :D
        Allora... il film si chiama "John Carter" (come il protagonista) e io ho trovato il libro davvero scorrevole e appassionante, soprattutto questo volume mentre il secondo rimane leggermente meno scorrevole ma per una questione di trama: non ci sono molti personaggi principali in gioco e quindi in alcune parti si rimane un po' così, in attesa di incontri futuri xD nonostante questo, se ti dovesse piacere il primo ti consiglio di leggere anche gli altri libri ;)

        Elimina
      2. Grazie Miki! Sono andata ora a vedere in internet e sembra che il film sia stato un "floppone" :( infatti anche a te non è piaciuto...
        Sì, il libro mi incuriosisce e me lo segno per una prossima lettura, grazie!
        e a presto! :D

        Elimina
      3. Guarda Vivy, il vero problema è stato che hanno cercato di strizzare tre libri in un unico film e la trama ha finito per perdere consistenza e ingarbugliarsi terribilmente! D'altro canto se si è appassionati della saga vale la pena guardarlo per poter vedere i personaggi: a me piace sempre vedere almeno una volta i film tratti dai libri che ho letto così da scoprire se avevo immaginato bene i personaggi (e poi per fare una bella caccia all'errore xD)

        Elimina
    2. Ciao Miki ^_^
      questa volta ci sono riuscita!! Mi sono unita ai tuoi follower :)
      Sono contenta che anche tu abbia deciso di adottare questa rubrica! Piace un sacco anche a me!
      Questo libro non lo conoscevo, ma sembra carino ^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Giusy :D
        Sono felice che tu sia passata al lato oscuro xD
        Mi piace moltissimo anche la tua rubrica "A fragment of" che credo di proporre (prima o poi) anche io perché mi sembrano entrambe perfette per far entrare immediatamente il potenziale lettore nella storia: è un po' come leggere quelle poche frasi sul retro delle copertine, però più divertente xD

        Elimina